BREVE PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA’
La Società Terre.it s.r.l. nasce, su proposta del Prof. Massimo Sargolini dell'Università di Camerino, con l’intento di fornire nuovi prodotti e servizi a favore di enti pubblici e privati preposti al governo della città e del territorio, ovvero l’assistenza e la consulenza nei campi d'intervento connessi con la pianificazione e progettazione dell’ambiente e del paesaggio, con la valutazione di piani e programmi, e con l’analisi e lo studio sulle risorse naturali e culturali.
La Spin-off permette di unire l’esperienza tecnica del settore professionale con la compartecipazione di saperi e competenze di consulenti afferenti alle facoltà di Architettura e di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino per svolgere le attività finalizzate alla tutela, valorizzazione e trasformazione del paesaggio urbano e territoriale, fornendo alle strutture pubbliche competenti quel sostegno interdisciplinare di cui hanno reale bisogno.
Obiettivo principale della società Terre.it (strutturata e formalizzata come Società di Ingegneria) oltre alle attività legate alla componente professionale interna è quello di favorire la partecipazione a progetti di grande scala per la valorizzazione del territorio e dei suoi sistemi di risorse. Ciò è possibile solo unendo la preparazione scientifica dei docenti UNICAM con una struttura operativa giovane, agile, interdisciplinare, flessibile, capace di stabilire contatti positivi con gli stakeholders dando così la possibilità a giovani neolaureati futuri professionisti di realizzare esperienze concettuali e operative di livello europeo.